Un modello di crescita culturale per valorizzazione l’inclusione

Un modello di crescita culturale per valorizzazione l’inclusione

Nel quadro delle iniziative assunte dalla Città Metropolitana di Bologna (già Provincia) per la promozione delle pari opportunità per tutti, è stata istituita nell’anno 2007, la rete di Imprese denominata Gender Community.

Soggetto originale, informale e concreto al tempo stesso, negli anni ha funto da stimolo e da volano per altre aziende, sempre a fianco delle Istituzioni, nella promozione di iniziative ed eventi per le pari opportunità nei vari contesti territoriali.

Si consolida così nel tempo presso le aziende un modello di crescita culturale che si pone come obiettivo la valorizzazione del lavoro delle donne, l’inclusione e l’equilibrio fra la dimensione lavorativa e la dimensione privata e familiare.

Lo stimolo messo in campo dalle Istituzioni per la costruzione di nuove misure e approcci di welfare aziendale, hanno reso possibile un cambio di paradigma culturale, che ha fatto si, che alcune di quelle aziende che parteciparono nel lontano 2007 alle prime giornate di sensibilizzazione sul tema delle differenze, scendessero oggi in campo, sempre accanto alle Istituzioni, per dare vita ad una nuova Comunità.

Nel Giugno 2019, nasce la rete CAPO D – Comunità di Aziende per le pari opportunità, per effetto di una aggregazione spontanea di 9 imprese (Aeroporto di Bologna, Automobili Lamborghini, Bonfiglioli, CAAB, CRIF, Emil Banca, IMA, Philip Morris e TPER) che si propone di attivare strumenti di promozione, diffusione e trasferimento di modelli e pratiche adottate all’interno dei contesti organizzativi per il benessere di tutti i lavoratori e le lavoratrici.

La Rete intende inoltre stimolare e sostenere altre imprese nel costruire interventi innovativi, mutuati dall’esperienza e implementati al proprio interno.

Dispone di un organo di gestione che opera come cabina di regia del network e che, allo stato attuale, è in una fase di progettazione e applicazione poiché intende dotarsi di un corredo professionale che rimandi ad una identità forte, autentica e capace di creare valore per la collettività.

 

CAPO D, con i rappresentanti delle Imprese aderenti è oggi qui presente a fianco al Sindaco della Città Metropolitana per inaugurare la nuova edizione del Festival della Cultura Tecnica e a cui partecipa con le sue aziende, con entusiasmo e per l’occasione rinnova il proprio impegno a coltivare quei principi e valori distintivi che hanno spinto le aziende ad investire nella costruzione di un ecosistema produttivo inclusivo, non discriminante, per tutti.

 

Basta un’idea semplice per diventare indimenticabili, questa è la vera sfida per le imprese e per il nostro territorio.