Famiglie, donne e lavoro: un'altra emergenza - Programma webinar e dirette Facebook

Famiglie, donne e lavoro: un'altra emergenza - Programma webinar e dirette Facebook

Continuano gli appuntamenti con le dirette Facebook di Taaac!

Il gruppo di TAAAC, nato a sostegno della genitorialità, continua il suo incessante lavoro cercando di animare il dibattito pubblico e sensibilizzare più soggetti possibili: politica, istituzioni, imprese, associazioni, persone, famiglie...tutti coloro che a vario titolo hanno a che fare con la questione di genere e il rischio di segregazione che corrono oggi le donne lavoratrici con i servizi per l’infanzia ancora chiusi e i figli da accudire.

File rouge delle nuove dirette Facebbok sarà: FAMIGLIE, DONNE E LAVORO: UN’ALTRA EMERGENZA.

Nei nuovi appuntamenti si guarderà avanti, oltre la Fase 2 e si parlerà di quali soluzioni di lungo periodo si possono mettere in campo affinché, con la riapertura condizionata dei servizi per l’infanzia, molte famiglie non si trovino costrette a scegliere tra il lavoro e la cura dei figli.

In questo caso, a pagare il conto più salato sarebbero le donne, con una ricaduta molto forte sulla propria autostima e sull’identità sociale che il lavoro rappresenta, per sé e per gli altri.

Ecco il programma che Taaac! propone per questa settimana così importante, di riapertura, e che si colloca tra due festività così attuali in questo momento storico: la festa dei lavoratori e la festa della mamma.

Lunedì 4 maggio – Video-webinar
FAMIGLIE, DONNE E LAVORO: UN’ALTRA EMERGENZA
Di Eleonora Conforti, avvocato, esperta di empowerment femminile e politiche di genere.
Quali le condizioni di partenza del nostro Paese e quali strumenti per sostenere la parità di genere in questa fase di emergenza? Attraverso questo video, apriremo a una prima riflessione sull’impatto che la fase 2 avrà sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Martedì 5 maggio, ore 21:00 – 21:30
MAMMA E PAPÀ TORNANO A LAVORO: COMPRENDERE LE EMOZIONI DI GRANDI E PICCINI NELL’INCERTEZZA DELLA FASE 2
Luana Fusaro dialoga con la dott.ssa Laura Massi, Psicologa e Psicoterapeuta, membro del direttivo della SISST - Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico.
Nel corso di questa diretta si approfondirà il tema della fase 2 da un punto di vista psicologico. Il confronto sarà un’occasione preziosa per riflettere su come promuovere il benessere psicologico di genitori e figli alle prese con la sfida della ripartenza, e con una nuova separazione che avviene in un contesto ricco di incertezze, condividendo suggerimenti per favorire l’adattamento in una situazione dai risvolti potenzialmente traumatici.

Mercoledì 6 maggio, ore 21:00 – 21:30
RICOMINCIAMO DAI BAMBINI PER RIAPRIRE LA CITTÀ
C’è un dettaglio, diciamo così, che inizialmente non è stato preso in sufficiente considerazione da chi ha il difficile compito di gestire l’emergenza sanitaria in tutte le sue fasi: che fare con i bambini. Dalle scelte che verranno fatte in questo campo dipende il futuro lavorativo delle madri, e non solo. Nella preoccupazione di garantire spazi e tempi adeguati ai più piccoli è importante non valutare esclusivamente l’aspetto sanitario, pur determinante, cercando di mantenere viva l’attenzione anche sui loro diritti.
Domenico Neto si confronta con Sandra Benedetti – Pedagogista, componente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

Giovedì 7 maggio, ore 21:00 – 21:30
RIUSCIRE A USCIRE. COME CONCILIARE I TEMPI VITA-LAVORO NELLA SOCIETÀ POST-LOCKDOWN
Durante questa terza diretta dialogheremo con il mondo delle Imprese e delle Istituzioni, per condividere possibili strumenti e strategie in ottica di conciliazione tempi vita-lavoro. A partire dall’applicazione degli strumenti normativi già esistenti, individueremo le nuove esigenze da soddisfare per permettere a madri e padri di continuare a vivere senza dover scegliere tra essere genitori o lavoratori.
Alessandro Pirani si confronterà con Michele Mattioli e Francesca Villani, vicepresidenti del Comitato Giovani Imprenditori - Confindustria Emilia-Romagna e con Giovanna Trombetti, dirigente Area Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Bologna