CAPO D ha incontrato la Commissaria Europea per l’uguaglianza

CAPO D ha incontrato la Commissaria Europea per l’uguaglianza

L'uguaglianza e le buone pratiche nel territorio bolognese sono state oggetto dell'incontro fra le aziende della Rete Capo D (Aeroporto Marconi di Bologna, Automobili Lamborghini, Caab, CRIF, Emil Banca, Ima, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna e Tper. A queste si sono aggiunte Legacoop Bologna e Hera Spa) e la Commissaria Europea all'uguaglianza Helena Dalli tenutosi a fine dicembre presso la Città Metropolitana di Bologna alla presenza del Capo di Gabinetto Sergio Lo Giudice e di Simona Lembi, responsabile del piano di uguaglianza.

Nell'occasione la nostra Presidente, Simona Robotti, ha illustrato alla Commissaria gli obiettivi e l'attività della rete e a seguire ogni azienda ha presentato le sue attività sui temi della parità di genere, del welfare e del work life balance.

La Commissaria Dalli ha commentato come le attività individuate dalla Commissione EU sono già messe in pratica in modo avanzato nel nostro territorio e come la Rete rappresenti un esempio di proficua collaborazione fra pubblico e privato, sviluppando al meglio nel territorio i progetti legati all'uguaglianza e all’inclusione. In Particolare la Commissaria Dalli ha detto che “A Bologna ho visto applicato il lavoro che stiamo facendo in Commissione europea per quanto riguarda le politiche dell’uguaglianza. Le vostre aziende, insieme alla Città Metropolitana, stanno mettendo in pratica le nostre iniziative legislative e sono promotori del cambiamento”.

Durante l’incontro Dalli ha poi illustrato gli ultimi provvedimenti europei in merito all’equilibrio tra attività professionale e vita privata dei genitori e i progetti per stimolare la presenza delle donne nei board delle società quotate. Dalli ha ricordato l’importanza la “Carta per le pari opportunità e uguaglianza sul lavoro” (inserire link: Diversity Charter – Carta Pari Opportunità (cartapariopportunita.it) e ha invitato le imprese della Rete a partecipare al quarto mese europeo della diversità, ricorrenza annuale che aumenta la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro, che si terrà a maggio 2023.

Una giornata di grande valore per tutte le aziende della Rete che rafforza il nostro percorso sui temi dell’uguaglianza.